Prevenire il contagio da virus COVID-19 con 7 buone abitudini: facciamo un po’ di chiarezza
Virus e prevenzione: seguendo alcune semplici regole è possibile prevenire efficacemente il rischio di contagio.
Lo hanno ripetuto fino allo sfinimento: lavarsi le mani spesso e a lungo, non toccarsi bocca, occhi e naso con le mani, tossire e starnutire nella piega del braccio. Ma tutto questo serve davvero? C’è qualcos’altro che possiamo fare? Ecco quali sono i comportamenti da tenere per salvaguardare la propria salute e quella degli altri.
Indice dei contenuti
- Le 7 regole per una buona prevenzione
- Mascherina sì o no?
- Starnutire e tossire in maniera sicura
- Non toccare naso, occhi e bocca
- Stimolare le difese immunitarie
- Arieggiare spesso e pulire regolarmente
- Evitare il contatto diretto con altre persone e oggetti pubblici
- Ma, soprattutto, lavati spesso le mani
- E quando non è possibile lavarsi le mani?
Le 7 regole per una buona prevenzione
Seguendo alcune semplici regole è possibile prevenire efficacemente il rischio di una malattia infettiva. In questi tempi difficili, dove la diffusione del COVID-19 ha già raggiunto livelli allarmanti, è importante ricordare ancora e ancora quali siano le migliori regole di prevenzione al contagio; norme che valgono anche contro i più comuni virus influenzali.
Mascherina sì o no?
Hai presente quanto è piccolo un virus? Si parla dell’ordine di nanometri, una dimensione difficile da comprendere. Nello specifico, il COVID-19 è grande tra i 120 e i 160 nanometri (piuttosto piccolo anche tra i virus), perciò nessuna mascherina è in grado di neutralizzarlo completamente, soprattutto quelle chirurgiche o antismog. Le mascherine con una buona efficacia filtrante sono i DPI FFP2 e FFP3, ma servono soprattutto per chi svolge una professione sanitaria.
Starnutire e tossire in maniera sicura
Dovremmo averlo imparato da piccoli, ma evidentemente non è così per tutti. Con uno starnuto puoi arrivare a espellere aria, muco e saliva a una velocità di oltre 150 km/h, permettendo una rapida diffusione del virus anche a diversi metri di distanza. Non sapendo inoltre ad oggi quanto tempo questo virus sia in grado di rimanere nell’aria, conviene fare uno sforzo e coprire la bocca con le mani o con la piega del gomito in caso di tosse e starnuti.
Non toccare naso, occhi e bocca
Quanto resista il virus sulle superfici ancora non ci è dato saperlo; qualcuno dice addirittura che sopravviva per giorni a seconda di umidità e temperatura. Gli oggetti possono quindi ospitare il virus per parecchio tempo. Qualsiasi cosa ti possa capitare di toccare con le mani, può finire in una delle vie d’ingresso preferenziali: ovvero naso, occhi e bocca. Tieni quindi le mani lontane dal volto, fino a quando non avrai la possibilità di lavarle adeguatamente.
Stimolare le difese immunitarie
Durante i periodi in cui i virus circolano maggiormente dovresti impegnarti anche a mangiare meglio; un’alimentazione sana ed equilibrata, con molta frutta e verdura fresca, è in grado di dare al tuo organismo ciò che serve per rispondere adeguatamente a un’eventuale infezione. Valuta anche la possibilità di assumere qualche integratore vitaminico leggero.
Arieggiare spesso e pulire regolarmente
A causa del fatto che i virus possono rimanere attaccati alle superfici anche per parecchio tempo, ricordati di arieggiare spesso la casa (bastano pochi minuti, ma più volte durante la giornata). Inoltre, la pulizia delle superfici è importantissima, soprattutto in casa dove compiamo le azioni più intime.
Evitare il contatto diretto con altre persone e oggetti pubblici
Proprio per lo stesso motivo descritto in precedenza, stringersi la mano, abbracciarsi e baciarsi comporta un serio rischio di contagio. Il virus può annidarsi sia sulle mani che sui vestiti delle altre persone, ecco perché conviene sempre evitare il contatto diretto con chiunque e stare attenti anche a maniglie e altri oggetti pubblici.
Ma, soprattutto, lavati spesso le mani
La cosa più importante di tutte è la più semplice in assoluto, l’abitudine che tutti avremmo dovuto acquisire molto tempo fa e che dovrà accompagnarci per tutta la vita, ovvero lavarsi bene e spesso le mani. È sufficiente un po’ di acqua e sapone, sfregando bene tra le dita e ricordandosi di pulire bene anche sotto le unghie.
E quando non è possibile lavarsi le mani?
Ci sono dei momenti in cui non è possibile fare un lavaggio delle mani completo con acqua e sapone. Però sappiamo bene che a volte diventa strettamente necessario proteggersi e, in quel caso, puoi fare affidamento su numerosi prodotti utili come gel igienizzanti in grado di rimuovere la maggior parte degli agenti patogeni e donare un piacevole asciutto e di morbidezza. Certo, per evitare il contagio questo non basta, ma è un’ottima abitudine e un buon punto di partenza per comprendere quali sono i meccanismi di prevenzione, per salvaguardare la propria salute e quella degli altri!
Scritto da: Redazione