San Valentino: impara ad interpretare regali ed aspettative romantiche
San Valentino: celebrazione del rapporto di coppia o festa troppo inflazionata? Una psicologa di Milano spiega come dare il giusto valore a questa festività.
San Valentino: impara ad interpretare regali ed aspettative romantiche
San Valentino, come la maggior parte delle feste, è diventata una corsa all’acquisto del regalo dell’ultimo minuto, che sia la classica scatola di cioccolatini a forma di cuore o che si tratti invece regali ben più costosi e impegnativi. Il punto è che l’aspettativa rispetto alla festa dell’amore è nettamente cambiata. La maggior parte delle persone non si aspetta il classico regalo, ma una vera e propria dichiarazione d’amore, magari in linea con i grandi gesti che siamo abituati a vedere nei film americani. Oggi pubblicare il proprio amore su Facebook o postare una foto dell’enorme mazzo di rose ricevuto su Instagram, è più importante che celebrare il proprio amore nell’intimità del proprio rapporto di coppia. Così chi si aspetta grandi gesti può rimanere deluso e arrabbiato dal fatto che il partner interpreti in modo diverso (e più sobrio) questa festa.
San Valentino deve essere romantico o intimo?
Gesti plateali e annunci egocentrici sui Social? Per evitare che l’amore del partner venga valutato sulla base dell’impegno profuso solo in questa giornata, sarebbe indicato vivere privatamente il proprio rapporto, almeno in questo giorno, dedicare del tempo alla coppia e approfittarne per valutare lo stato di salute della propria relazione. Per dare il giusto valore a questa festività, oltre che celebrarla in coppia come ognuno desidera, sarebbe opportuno fare una messa a punto del rapporto, chiedendosi se c’è un bilanciamento della soddisfazione dei bisogni e dei desideri di entrambi o se è il caso di apportare dei cambiamenti per migliorarlo, sarebbero utili anche pochi incontri con una terapeuta di coppia che potrebbe aiutare a fare il bilancio in modo oggettivo.
San Valentino è un giorno dedicato alla coppia, ma non necessariamente dev’essere vissuto in modo romantico. Qualsiasi decisione su come trascorrere questa giornata è valida, solo se viene condivisa e soddisfa entrambi i partner. Accondiscendere ai desideri del proprio amante, senza dare la stessa importanza alle proprie necessità, può essere frustrante. Si può dedicare del tempo all’hobby del partner solo se si viene ricambiati. Il bene della coppia non si ottiene mettendo da parte i propri interessi, ma trovando un compromesso che risponda alle esigenze di entrambi. Non è detto che dev’essere un’unica attività condivisa, potrebbe andar bene dedicare del tempo prima a quello che vuole fare uno e poi a quello che vuole fare l’altro.
L’importante è che ci sia sempre un equilibrio tra il dare e l’avere, questa legge della compensazione permette di non creare tensione e di rendere appagati entrambi determinando rapporti solidi, stabili e maturi. Il romanticismo è creare la situazione ideale per amarsi all’infinito, candele, rose, parole d’amore sussurrate, un impegno oltre la morte, una passione travolgente, una complicità perfetta. Questa illusione dell’amore ideale lascia il posto al fallimento della coppia che pensa di non dover fare sacrifici per rimanere unita. La convinzione dell’amore romantico porta con sé una serie di preconcetti che devono essere rivisti al fine di vivere una relazione reale e non utopistica. Il rapporto deve essere costruito nel tempo, arricchito con piccoli gesti, sostenuto con il sacrificio. L’amore è una questione di scelte che devono essere fatte tutti i giorni: quando scegliamo di parlare con il nostro partner anziché guardare Facebook, quando scegliamo di stare bene in coppia piuttosto che aver ragione, quando ciascuno può esprimersi nel rispetto dell’altro. L’amore vero non è quello romantico, è quello fatto di sforzi e di scelte per confermarsi ogni giorno. L’amore va dimostrato, non solo dichiarato.
Seguire una terapia di coppia può aiutare a vivere il rapporto con equilibrio tutto l’anno e non solo nelle ricorrenze “romantiche” come San Valentino. Non lasciare che sia un calendario o una consuetudine sociale a dirti quando essere felice con il tuo partner e in che modo.
Scritto da: Redazione