Le migliori località dove festeggiare il capodanno in montagna
Ancora non hai prenotato? Scopri dove festeggiare il capodanno in montagna, tra vertiginose piste da sci, splendidi rifugi e terme rilassanti.
Scommetto che in questo periodo dell’anno tu ti stia già immaginando in tuta da sci mentre brindi coi tuoi amici in un hotel fatto tutto di legno, il camino scoppietta felice e s’intravedono dalla finestra dei fiocchi di neve grandi come palline da tennis. “L’inverno sta arrivando” direbbe qualcuno, sarebbe meglio scegliere dove andare, non credi? È bello fare il capodanno montagna, per carità, ma assicurati di avere almeno un posto dove dormire, prima di cantare a squarciagola qualche brutta canzone di Natale.
Indice dei contenuti
Dove fare il capodanno in montagna
Ok, tutti pronti? 10, 9, 8…
Paura di perderti il conto alla rovescia? Lo sapevi che esiste una fobia chiamata oudenophobia (non ho trovato nessuna traduzione in italiano) che soffre chi ha paura dello zero? Sì, del numero 0. Specialmente quando un timer raggiunge lo zero. Per queste persone il capodanno è sostanzialmente un inferno. Per tutti gli altri, invece, dovrebbe essere un momento davvero felice, forse il momento più felice dell’anno; sono in tanti quello che vedono nel capodanno un momento di rinascita, nella speranza di un anno migliore.
Ma quante volte si è trasformato anche per te in una vera e propria battaglia? Compagnie spezzate, coppie distrutte… Tutto questo solo per decidere dove andare a festeggiare il capodanno in montagna! Beh, almeno sulla montagna siete d’accordo (spero). Continua a leggere, se vuoi evitare ulteriori discussioni, ti farò vedere quali sono le migliori località montane dove festeggiare questo ultimo dell’anno.
Sulle piste da sci
Per gli amanti dello sport, della velocità e delle emozioni forti, l’inverno è una vera delizia. Se vuoi passare il tuo capodanno in montagna sulle migliori piste da sci puoi pensare di fare un giro nelle Valli di Fiemme e Fassa, nel cuore bianco delle Dolomiti. Un’altra meta grandiosa potrebbe essere Cortina d’Ampezzo, dove si terranno le olimpiadi invernali del 2026; prova a immaginare la qualità degli impianti. Ma anche la Gran Risa, a La Villa, tra le piste del grande Alberto Tomba, le meravigliose piste panoramiche in Cervinia o nel tempio dello snowboard a Livigno. Per gli amanti dello Sci, in Italia, c’è l’imbarazzo della SCIelta (è una battuta terribile, lo so).
Ciaspolata e chalet
Capodanno in montagna vuol dire anche casette in legno, rifugi, camminate in mezzo alla neve. Cosa c’è di più bello che festeggiare l’ultimo dell’anno tra amici in un bello chalet, lontani dalla frenesia della città? In Italia e in Svizzera ci sono migliaia di chalet e case di montagna disponibili per gruppi di persone solo nel periodo delle festività invernali, bisogna solo prenotare: Asiago, Val Comelico, Civetta, Cortina, Canazei, Bormio; queste sono solo alcune delle più famose località italiane, ma ce ne sono davvero tante, anche sugli Appennini.
Alle terme
Capodanno in montagna sì, ma immersi nell’acqua, al caldo. Non ci avevi mai pensato di fare il capodanno alle terme? Per tua fortuna in Italia ci sono diversi centri termali ad alta quota dove poter coronare questo sogno di gloria, per poter mandare dei selfie da invidia ad amici e parenti che non si sono organizzati in tempo. Ci sono Bagni vecchi di Bormio, con una vertiginosa piscina panoramica, le terme di Merano nell’efficientissimo Trentino, o le bellissime terme di Pozza in Val di Fassa.
Scritto da: Redazione